Gli smartphone più riparabili secondo iFixit [classifica]

Gli smartphone più riparabili secondo iFixit [classifica]

 iFixit è una comunità di ingegneri che smontano smartphone e danno un punteggio sulla sua riparabilità. Ecco la classifica degli smartphone più riparabili:

Esiste una comunità di utenti chiamata iFixit che analizza e smonta ogni smartphone dandogli un punteggio sulla sua riparabilità tra 0 e 10, dove 10 è il telefono più facilmente riparabile.

È stata quindi definita una classifica degli smartphone più facilmente riparabili.

Un device con un punteggio perfetto sarà relativamente non costoso da riparare, perché è facile disassemblarlo ed presenta un manuale di servizio. I punteggi sono definiti in base alla difficoltà di apertura del device, i tipi di elementi di fissaggio che si trovano all’interno, e la complessità che comporta la riparazione dei principali componenti. I punti sono

In definitiva un punteggio alto indica proprio la facilità nello smontaggio e sostituzione dei componenti fondamentali del dispositivo e, contrariamente, un punteggio basso ci indica una complessità elevata per quanto riguarda costituzione e il fissaggio dei componenti interni.

Ecco la classifica:

  1. Motorola Droid Bionic (9)
  2. Motorola Atrix 4G (9)
  3. Samsung Galaxy S4 (8)
  4. Blackberry Z10 (8)
  5. Samsung Galaxy Note 2 (8)
  6. Samsung Galaxy S3 (8)
  7. Samsung Galaxy Note  (8)
  8. Samsung Galaxy S2 (8)
  9. Nokia N8  (8)
  10. Dell Streak (8)
  11. Motorola Moto X  (7)
  12. Google Nexus 4  (7)
  13. Apple iPhone 5  (7)
  14. Google Nexus S  (7)
  15. Apple iPhone 3G S  (7)
  16. Apple iPhone 3G  (7)
  17. Apple iPhone 5C  (6)
  18. Apple iPhone 5S (6)
  19. Samsung Galaxy Nexus (6)
  20. Apple iPhone 4S (6)
  21. Motorola Droid 3 (6)
  22. Apple iPhone 4  (6)
  23. Samsung Galaxy S 4G   (6)
  24. HTC Surround (5)
  25. Motorola Droid 4 (4)
  26. Motorola Droid RAZR (4)
  27. Apple iPhone 2007 (2)
  28. HTC One (1)

Come possiamo vedere dalla classifica sembra che la casa produttrice di smartphone più facilmente riparabili sia proprio Samsung con ben 5 suoi telefoni nelle prime 10 posizioni, mentre la rivale Apple porta tutti i propri iPhone a metà classifica con invece l’iPhone del 2007 che è proprio penultimo -si dice proprio che è impossibile non danneggiarlo se lo si vuole aprire-.

Il miglior smartphone per riparabilità è il Motorola Droid Bionic perché secondo iFixit ha una batteria facilmente rimovibile, ha un design modulare che permette la sostituzione di molte parti individuali, mentre ha come nota negativa la difficoltà nello smontare la fotocamera posteriore.

motorola-droid-bionic

Menzione d’onore al recente HTC One, che si è dimostrato lo smartphone più inespugnabile. HTC ha dato il massimo per rendere impossibile la vita a vorrebbe anche solo cambiare batteria. In pratica proprio non si può, perché virtualmente si danneggia in modo irreparabile, oltre al fatto che sta sotto la scheda madre, insomma lasciate pure perdere, e compratevene un altro.

htc one inespugnabile

Vi lascio con la classifica ufficiale e delle note per ognuno di loro:

CLASSIFICA DEGLI SMARTPHONE PIù RIPARABILI SECONDO IFIXIT

Articoli che possono interessarti...